© 2025 Davide Gullotto - DaG® | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatto

La catarsi artistica come crescita personale

La musica è entrata molto presto nella vita di Davide Gullotto, nato il 22 maggio 1975 a Cernusco sul Naviglio e forgiato nella scuola di musica fondata dal padre Antonio. Il suo percorso artistico è iniziato quasi per osmosi, circondato da strumenti e spartiti fin dalla più tenera età.
A cinque anni si innamora delle Ouvertures di Rossini, a nove compone i primi brani al pianoforte e a undici viene ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di viola.
"A cinque anni mi alzavo presto e mettevo nell'impianto stereo di casa una cassetta di Rossini a tutto volume, mia mamma gridava di abbassare, ma io vibravo come una corda di violino."
Durante l’adolescenza, Davide viene folgorato dall’energia di Jimi Hendrix, dei Police, di Sting e di altri artisti rock anglo-americani. Inizia così a scrivere canzoni, suonare e cantare nelle prime band, coltivando il sogno di diventare una rock star. Spinto da un impulso giovanile visionario e ribelle, lascia temporaneamente gli studi classici e approda a Londra, città-simbolo del rock internazionale e patria di miti e rivoluzioni sonore.
Tornato a Milano, inizia a lavorare in vari studi di registrazione, collaborando a numerose produzioni pop e strumentali, approfondendo inoltre l'arte dell'ingegneria del suono. Dalla metà degli anni '90, lo studio diventa la sua seconda casa: si dedica completamente alla scrittura e produzione musicale, sia per sé stesso che per altri artisti ed etichette discografiche.

"A 15 anni ho ascoltato per la prima volta Don't Stand So Close To Me dei Police: quel ritornello continuava a suonare nella mia testa come un'ossessione, divorando completamente il mio cervello… sapevo che stava cambiando qualcosa nella mia vita!"


Con l'inizio degli anni Duemila, Davide intensifica l'attività live, calcando i palchi dei locali milanesi più noti, come l'Indian's Saloon, il Legend Club e Le Scimmie. Tra gavetta e registrazioni in studio, si distingue come cantautore partecipando a vari festival musicali nazionali, mentre riprende parallelamente il percorso accademico in conservatorio come privatista.
Nel 2011, dopo il diploma in pianoforte, fonda il marchio DaG® (acronimo di Davide Gullotto), che incarna la sua visione artistica a tutto tondo. Con oltre 200 brani pubblicati, oggi la sua attività spazia dalla formazione musicale alla produzione discografica, occupandosi di composizione, arrangiamento, insegnamento e ingegneria del suono.
"La mia giornata tipo? Al mattino studiavo pianoforte classico, al pomeriggio ero in studio di registrazione e la sera suonavo rock. Ero dentro un flusso artistico magico e incredibile."

Tra le uscite più recenti si segnalano Infinities Collection (2022), una raccolta di 16 brani pianistici tratti dall’album omonimo Infinities (2019), trainate dal singolo "Nocturnal Waves" e accompagnate dalla pubblicazione degli spartiti sulle piattaforme della casa editrice Hal Leonard; Silent Movies (2017), un progetto di rielaborazione musicale di quattro film muti di Harold Lloyd; e il doppio singolo "Amore Sbagliato" (2016), registrato al Metropolis Studio di Milano e masterizzato negli iconici Abbey Road Studios di Londra dall'ingegnere Sean Magee.
Davide ha preso parte a importanti eventi e collaborazioni che ne testimoniano la sua versatilità:

Attualmente, Davide continua a scrivere e produrre musica attraversando diversi generi, dalla classica al pop, dal rock al jazz, dall’ambient alla musica da camera e alle colonne sonore. È titolare del DaG® Studio di registrazione e dell’etichetta indipendente DaG® Music Production.
È impegnato nella realizzazione di un nuovo lavoro pianistico e nella cura della sua antologia cantautorale, mentre affianca alla produzione musicale l’insegnamento del pianoforte, con la stessa passione che lo accompagna da sempre.
Membro SIAE e nuovo IMAIE, continua ad arricchire la sua discografia, consolidando una presenza originale e trasversale nel panorama musicale contemporaneo.
Il cammino musicale è un sentiero di autoconoscenza in continuo equilibrio fra aperta ispirazione e disciplina interiore, una sintesi fra l'ascolto del cosmo infinito in dialogo con le umane emozioni. (D. Gullotto)
" Non importa quante cose riesci a fare, ma quanta fede ci metti in ogni cosa che porti a termine."

Davide Gullotto
© 2025 Davide Gullotto - DaG® | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatto