Una vita in musica

La catarsi artistica come crescita personale

Biografia


Davide Gullotto nasce il 22 maggio 1975 a Cernusco sul Naviglio, comune della Città Metropolitana di Milano.
L'incontro con la musica avviene in tenera età grazie alla scuola di musica del padre Antonio, che lo forgia dentro un ambiente didattico e familiare allo stesso tempo.

A cinque anni ama le Ouvertures di Rossini, a nove compone piccoli brani al pianoforte e a undici è iscritto in Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano nella classe di viola.

Gli anni '90

Da adolescente viene folgorato dall'energia di Jimi Hendrix, dei Police, di Sting e di molti altri artisti anglo-americani, così inizia a scrivere canzoni e a suonare e cantare nelle prime band, sognando di diventare una rock star. Da lì a poco interrompe gli studi classici per volare a Londra e metter piede nella patria del rock, cavalcando un sogno visionario e ribelle.

Pochi anni dopo inizia a lavorare in vari studi di registrazione a Milano per numerose produzioni musicali, prevalentemente pop e strumentali, apprendendo sul campo anche l'arte dell'ingegneria del suono. L'ambiente dello studio di registrazione diviene una seconda casa e da metà degli anni '90 trascorre la maggior parte del tempo scrivendo e producendo musica, sia per se stesso che per molti altri artisti ed etichette discografiche.

Il nuovo millennio

Con il nuovo millennio inizia l'attività live nei locali milanesi più in voga del momento come l'Indian's Saloon, il Legend Club, il Rockhouse, le Scimmie, ecc. con vari musicisti e band, registrando le sue canzoni in studio e facendo gavetta sui palcoscenici. Come cantautore prende parte a diversi Festival musicali nazionali del periodo e nel frattempo riprende il percorso accademico in conservatorio di musica come studente privatista.


Dal 2011, diplomato in pianoforte, avvia la sua attività con il marchio italiano DaG®, acronimo di Davide Gullotto, che passa dalla formazione artistica alla produzione discografica, che ad oggi conta più di 200 brani pubblicati, e dalla composizione all'arrangiamento fino all'ingegneria del suono.

Tra le sue ultime uscite: "Infinities Collection" (2022), edizione da collezione di 16 brani pianistici tratti dall'album "Infinities" (2019), da cui il fortunato Nocturnal Waves; "Silent Movies" (2017), album estratto dalla rielaborazione musicale di quattro film muti del celebre attore americano Harold Lloyd, per la nuova collezione italiana edita da A&R Productions; il singolo "Amore Sbagliato" (2016), registrato al Metropolis Studio e masterizzato agli Abbey Road Studios di Londra, e molti altri ancora presenti nella sezione Discografia.

Tra le varie collaborazioni artistiche si menziona la partecipazione come pianista alle edizioni di Piano City (2018-19), la presenza a RTI Music di Mediaset Group come produttore e compositore di sonorizzazioni televisive (2005-07), la partecipazione come cantautore al Girofestival su Rai 3 (2004) e una serie di lezioni concerto in diretta televisiva per il canale satellitare lombardo Milanow (2020).

Al presente

Ad oggi ha scritto, prodotto ed eseguito musica di vario genere: classica, pop, rock, jazz, ambient, musica da camera e colonne sonore. E' titolare del DaG® Studio di registrazione e di DaG® Music Production, etichetta indipendente. Membro SIAE e nuovo IMAIE, ad oggi la sua discografia è in continua espansione.

Quintessenza

Il cammino musicale è un sentiero di autoconoscenza in continuo equilibrio fra aperta ispirazione e disciplina interiore, una sintesi fra l'ascolto del cosmo infinito in dialogo con le umane emozioni.


" Non importa quante cose riesci a fare, ma quanta fede ci metti in ogni cosa che porti a termine."

Davide Gullotto